Viaggiare è una cosa meravigliosa. Ed anche il pre partenza porta con se quella sensazione di euforia, curiosità e impazienza che ti pervade tutto il corpo. Ti vogliamo dare alcuni consigli di cose da fare prima di partire per prepararsi alla partenza con serenità.
Prima di partire per qualsiasi viaggio, anche se una gita in giornata, verificate le previsioni meteo della zona dove siete diretti, in modo da potervi vestire nel modo giusto e risparmiarvi un sacco di sorprese e imprevisti. Noi consigliamo sempre di vestirvi a strati e portarvi sempre un ombrellino o un impermeabile (non sempre il meteo ci azzecca…)
Se stare per partire per l’estero, visitate sempre il sito di “viaggiaresicuri.it“, il sito ufficiale della Farnesina dove troverete le situazioni sempre aggiornate di ogni stato ed eventuali consigli/divieti. Avrete inoltre la possibilità di registrarvi in modo che la Farnesina sappia del vostro viaggio
Prima di partire ricontrollo infine di possedere tutti i documenti necessari al viaggio. Essi variano da paese a paese e potrai trovare i documenti richiesti da ogni stato sempre sul sito di “viaggiaresicuri.it”.
Controllate sempre la validità e conformità dei propri documenti di viaggio, documenti prossimi alla scadenza potrebbero precludervi la partenza. Ricordatevi anche che in alcuni stati, la carta di identità con proroga non è accettata!
Per ultima cosa, verificate sempre se l’ingresso ad un paese straniero richiede un “visto” oltre al Passaporto
La tassa di soggiorno è dovuta dai non residenti che alloggiano nelle strutture ricettive presenti nel territorio comunale: la normativa prevede che il contributo debba essere corrisposto direttamente dal viaggiatore al gestore della struttura ricettiva presso la quale ha pernottato, al termine di ciascun soggiorno. In Italia oltre 450 Comuni hanno introdotto la tassa di soggiorno. Verifica sempre l’importo prima di partire, eviterai sorprese!
Leggi anche le nostre FAQ